Città collaborativa

In evidenza
  • mappa parco del legnoManifestazione di interesse per la riqualificazione del "Parco del Legno". Scadenza 19 maggio.
    Pubblicato l'avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici per la partecipazione al progetto di rigenerazione e riqualificazione del "Parco del Legno" - sito in via Cecati a Reggio Emilia.
    Il Comune di Reggio Emilia intende infatti realizzare un progetto di rigenerazione e riqualificazione dell'area di complessivi 10.000 mq sita in Via Cecati, a forte valenza pubblica ed ambientale interposta fra il Cimitero
    Monumentale, il centro storico ed il quartiere Gattaglio, attraverso la collaborazione di attività private, no profit, di altre istituzioni e organizzazioni, di singoli cittadini.
Network collaborativo
  • Con chi
    Cittadini e associazioni che collaborano con noi.
  • Collabora anche tu
    Diventa cittadino volontario e iscrivi la tua associazione.
Progetti
  • Reggio Emilia città dei sentieriReggio Emilia città dei sentieri
    Laboratorio urbano di co-progettazione di percorsi verdi.
  • Le consulte territoriali
    Nuovi strumenti di partecipazione e rappresentanza dei quartieri
  • QUA_QUArtiere Bene ComuneQUA_QUArtiere Bene Comune
    Partecipazione e protagonismo dei cittadini nei QUArtieri della città.
  • Chiostri di San PietroChiostri di San Pietro
    Un percorso di riqualificazione realizzato dal Comune e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
  • Botteghe di quartiereBotteghe di quartiere
    Le Botteghe di Quartiere nascono per favorire l’aggregazione, la socializzazione delle conoscenze e la diffusione del “saper fare”
  • Euarenas
    Progetto europeo nato con l'obiettivo di sperimentare nuove forme di partecipazione democratica che possano trasformare le città in veri e propri laboratori di cittadinanza europea.
Rinforzare il valore condiviso del “bene comune” è l’obiettivo che ha guidato le attività del Comune di Reggio Emilia per la promozione di una Città Collaborativa
  • Presentazione della città collaborativa
    Abbiamo lavorato per generare, o riattivare, reti e sinergie tra risorse pubbliche e risorse delle comunità. Mettere a sistema queste risorse è fondamentale per dare vita a risposte condivise ed innovative, dal punto di vista tecnologico, istituzionale e sociale, ai vecchi e nuovi bisogni della nostra comunità. Dal 2014 l’Amministrazione ha quindi attivato percorsi di coinvolgimento degli attori della città, pubblici e privati, istituzionali e informali, per co-definire, co-progettare e co-gestire servizi per la cura delle persone e rigenerare e restituire spazi pubblici alla città.
    Lavorano con noi cittadini attivi, istituzioni, innovatori digitali, centri sociali e associazioni che operano nei diversi ambiti dell’interesse generale.