Etnografia
 
Localizzazione
CollezioneMuseo Gaetano Chierici di Paletnologia
RaccoltaRaccolta Antonio Spagni
CollocazionePalazzo San Francesco
SpecificheSportello 106
Ubicazione
N° inventario24547
Oggetto
DefinizioneAbbigliamento
OggettoTunica dipinta
DescrizioneTunica ricavata da una unica pelle di cervo completa delle quattro zampe dell'animale, formante il davanti e il dietro; le maniche, ricavate da una altra pelle di cervo, sono state cucite alla tunica con filo di tendine. La tunica presenta l'orlo interamente sfrangiato tranne che nella scollatura.
Pittografie, dipinte da mano maschile, compaiono sul davanti e sul dietro della tunica e raccontano le gesta del suo proprietario, rappresentato in età giovanile sul davanti e in età più avanzata sul dietro.
In etrambi i lati sono raffigurate movimentate scene di combattimento con guerrieri, a cavallo e appiedati, con scudi, archi e lance; altri fucili e lance si muovono in diverse direzioni.
Nel dietro compare anche una figura, riconducibile probabilmente a un europeo, di un uomo con la tuba e marsina che monta un cavallo dipinto di colore rosso.
Di non facile interpretazione la lettura di questi disegni; compare infatti una simbologia (il cavallo a quadri, quelli dipinti di rosso, di verde e di giallo), che doveva essere comprensiva da chi, nativo di quel contesto, guardava la tunica.
Probabilmente dopo la confezione, la tunica è stata ornata da mano femminile con applicazione di due bande rettangolari di aculei di porcospino lungo le maniche e di due sulle spalle. Ogni punto di cucitura è arricchito da due conterie di pasta vitrea bianca.
Da ultimo sono state aggiunte, differentemente distribuite e cucite lungo le maniche, duecentoventi ciocche di capelli di cui diciassette di capelli grigi.
N° pezzi
Cronologia
SecoloXIX
Frazione di secoloprima metà
Annoprima del 1841
Reperimento
ContinenteAmerica
Nazione
Località
Area culturaleArea delle Pianure
EtniaSioux Occidentali (Lakota)
Dati Tecnici
Materia e tecnicaPelle di cervo, acueli di porcospino, colori vegetali e minerali, capelli, conterie di pasta vitrea, filo di tendine animale, cordelette di pelle di cervo.
Altezza
Lunghezzacm 220 (lungh. totale tunica aperta) - cm. 50 (lungh. manica) - cm. 60 (lungh. tunica senza appendici) - cm. 110 (lungh. tunica con appendici) - cm. 24 (lungh. media capelli)
Larghezzacm cm. 167 (largh. totale comprese maniche) - cm. 67 (largh. spalle) - cm. 6 (largh. bande spalle) - cm. 4,5 (largh. bande manica) - cm. 32 (largh. scollo)
Spessore
Diametro
Peso
Stato di conservazione
Condizione giuridica e vincoli
ProprietàComune di Reggio Emilia
Fotografia
N° archivio1/1750-1751; 1/2116; 1/1827-1832- 1840-1841; 4/1298-1299; 4/1556; 2/633-636
Tipo
Bibliografia
BibliografiaLaura Laurencich Minelli, Catalogo della Collezione Spagni in L. Laurencich Minelli, "Indiani delle Grandi Pianure nella raccolta di Antonio Spagni", Cataloghi dei Civici Musei, Reggio Emilia 1992, pag. 90, n. 3.; Laura Laurencich Minelli, Schede in A. Regoli (a cura di) "Due mondi a confronto. I segni della storia", Catalogo della mostra, Genova, 10 maggio - 20 ottobre 1992, Edizioni Colombo, Genova 1992, pg. 576, n. 1149.; Anna Bertolini, Schede in (a cura di Rossana Piccioli) "I figli del vento. Gli Indiani delle praterie nelle collezioni ottocentesche", catalogo della mostra, La Spezia, Palazzina delle Arti 29 giugno-30 settembre 2007, Cinisello Balsamo Silvana Editoriale Spa 2007, pag. 81-82.