RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 


Quadrophenia - Quadrophenia

Regia:Franc Roddam
Vietato:No
Video:Polygram Filmed Entertainment Video, L'Unità Video
DVD:
Genere:Drammatico - Sociale
Tipologia:La musica
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Alan Fletcher, Chris Stamp, Pete Townshend
Sceneggiatura:Dave Humphries, Franc Roddam, Martin Stellman
Fotografia:Brian Tufano
Musiche:The Who
Montaggio:Sean Barton, Mike Taylor
Scenografia:
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Leslie Aash (Steph), Phil Daniels (Jimmy), Michael Elphick (Padre), Kate Williams (Madre), Sting (Ace Face)
Produzione:Roy Baird e Bill Curbishley per The Who a Polytel
Distribuzione:Non reperibile in pellicola
Origine:Gran Bretagna
Anno:1979
Durata:

109'

Trama:

Ventenne londinese di modesta famiglia, Jimmy, fattorino in un'agenzia pubblicitaria, è un disadattato: lo è nel lavoro, che non gli piace; lo è a casa, dove i suoi genitori lo trattano come uno che non abbia il cervello a posto. Egli sembra ritrovare se stesso soltanto quando può ingoiare eccitanti, ballare il "rock", partecipare alle scorribande dei "mods", una banda di giovinastri in scooter in perenne lotta con i rivali "rockets", che si spostano su moto di grossa cilindrata e sono violenti. Al tempo stesso, Jimmy corteggia una commessa di supermercato, Steph, con la quale, durante una gita a Brighton, ha un fuggevole rapporto. Nella stessa occasione, egli si trova coinvolto in un duro scontro tra "mods" e "rockets" e viene arrestato e giudicato. Non è il solo guaio: i genitori lo scacciano di casa, Steph gli volta le spalle, la ditta lo licenzia, gli amici scompaiono. Inforcato il motoscooter, Jimmy si getta in mare dalle scogliere di Dover.

Critica 1:Negli anni '60 un fattorino londinese (P. Daniels) crede di trovare la propria identità con la droga e la partecipazione agli scontri tra Mods e Rockers. Finanziato da una casa discografica, è un cocktail di musica, rumore, schiamazzi, violenza, sesso, profanazioni, parolacce, all'insegna della nostalgia (redditizia) degli anni Sessanta con la loro rabbia ribellistica contro il sistema. Colonna musicale dei Who, fonte anche del titolo. Esordio di Sting sul grande schermo.
Autore critica:
Fonte criticaIl Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli
Data critica:



Critica 2:Quadrophenia è stato girato proprio nel periodo in cui Sting era all'inizio della carriera con i Police. La figura di Sting "Ace", che rappresenta un leader di un gruppo di Mod inglesi, è la chiave di lettura del film; il protagonista, uno dei tanti mods inglesi, vede in Ace una figura simbolo, da seguire in tutto il suo atteggiamento nei confronti della vita, ma alla fine scopre di non essere proprio nella giusta direzione, scoprendo in realtà chi si cela dietro un leader dall'aspetto sicuro e altezzoso. Uno spaccato di cultura giovanile della fine degli anni 60 nell'Inghilterra dei rockers e dei mods, e delle loro infinite battaglie e rivalità.
Autore critica:
Fonte critica:Guide.supereva.it
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:
Autore libro:

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 11/08/2004
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale