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Miracolo a Milano -

Regia:Vittorio De Sica
Vietato:No
Video:L'unita' Video
DVD:San Paolo Audiovisivi
Genere:Commedia
Tipologia:Storia del cinema
Eta' consigliata:Scuole medie inferiori; Scuole medie superiori
Soggetto:Tratto dal romanzo "Toto' Il Buono" di Cesare Zavattini
Sceneggiatura:Cesare Zavattini, Vittorio De Sica, Adolfo Franci, Suso Cecchi D'amico, Mario Chiari
Fotografia:Aldo Graziati
Musiche:Alessandro Cicognini
Montaggio:Eraldo Da Roma
Scenografia:Guido Fiorini
Costumi:Mario Chiari
Effetti:Ned Mann, Dave Mature, Sid Howell, Mattia Triznya
Interpreti:Francesco Golisano (Toto'), Emma Gramatica (la vecchia lo lotta), Paolo Stoppa (Rappi), Guglielmo Barnabo' (Mobbi), Brunella Bovo (Edwige), Arturo Bragaglia (Alfredo), Anna Carena (Marta), Alba Arnova (la statua), Flora Cambi (l'innamorata infelice), Erminio Spalla (Gaetano), Virgilio Riento (sergente delle guardie), Riccardo Bertazzolo (l'atleta), Angelo Prioli (il comandante in prima), Francesco Rissone (il comandante in seconda), Giuseppe Berardi,Gianni Branduani, Jerome Johnson, Renato Navarrini, Egisto Olivieri, Luigi Ponzoni, Piero Salone, Jubel Schembri, Walter Scherer, Giuseppe Spalla, Furlanetto.
Produzione:Vittorio De Sica per Pds - Enic
Distribuzione:Cineteca nazionale
Origine:Italia
Anno:1950
Durata:

100’

Trama:

Una buona vecchina, la signora Lolotta, trova un giorno sotto un cavolo un bel bambino, lo prende con sé e gli fa da mamma. Quando Lolotta muore, il bambino, Totò, viene ricoverato in un orfanotrofio. Ne esce giovinetto e il caso lo mette a contatto con un gruppo di poveri, accampati in una zona abbandonata della periferia milanese. Con la sua profonda bontà Totò si conquista le generali simpatie, esercitando un'influenza benefica sui suoi nuovi amici. Un getto di petrolio esce un giorno dal terreno abusivamente occupato dai poveretti: avutone notizia, il ricco industriale Mobbi acquista il terreno e per cacciarne gli occupanti, ottiene l'intervento della forza pubblica. Invocato da Totò, lo spirito di Lolotta scende dal cielo e consegna a Totò una colomba bianca. Col suo aiuto Totò compie i miracoli più sorprendenti: i poliziotti sono sbaragliati e i poveri vedono esaudito ogni loro desiderio. Una breve distrazione di Totò permette a due angeli di riprendersi la colomba ed ecco che le guardie hanno il sopravvento, mentre Totò e i suoi amici vengono catturati. Ma Lolotta restituisce a Totò la colomba: liberati, Totò e i suoi amici s'innalzano a volo verso il regno della bontà.

Critica 1:Miracolo a Milano è una favola. Una favola, però, che sotto le sue bonarie apparenze, nasconde una polemica di natura sottilmente classista (...). De Sica dichiara volentieri di servire solo l'arte e di non fare politica; se questo, però, era appena sostenibile per Ladri di biciclette, non lo è molto per Miracolo a Milano.(...). I poveri di De Sica sono tra virgolette e occultano forse quella polemica che, con la parvenza di certe rivendicazioni proletarie, sostiene invece rivendicazioni di natura più decisamente politica".
Autore critica:Gian Luigi Rondi
Fonte criticaIl Tempo
Data critica:

1951

Critica 2:Con l'aiuto dei tre amici ricordati, Vittorio De Sica era stato egli stesso il produttore di Ladri di biciclette. Il che gli aveva consentito, con quasi sessanta milioni (una cifra ragguardevole, ma non certo strabiliante, per l'epoca), di fare un film che rispettava esclusivamente gli intenti di chi lo aveva ideato. Con gli effetti speciali di Miracolo a Milano si triplicò il costo complessivo, perché si dovettero chiamare gli americani. Tutti ricordano il volo a cavallo delle scope su piazza del Duomo.
Ma come? - si dirà - il poeta della realtà quotidiana, lo sceneggiatore del "pedinamento", proprio dopo Ladri, fanno un film di fantasia? Esattamente. Una specie di favola in cui i buoni e i cattivi fanno anche la figura da stupidi e dove la bontà fa i miracoli truccandosi da colomba. Chi aveva rapidamente - troppo rapidamente - trasformato la poetica di Sciuscià e di Ladri di biciclette in un'estetica del realismo era servito. Con Miracolo a Milano De Sica e Zavattini sembrano volersi dichiarare soli al mondo, o meglio in compagnia dei soli "barboni", dei semplici e dei diseredati, che rifiutano la società e i suoi sistemi perché vanno in cerca di «un regno dove buon giorno vuol dire veramente buon giorno».
Il protagonista del film, Totò il Buono, Emma Gramatica, la vecchia dolce dolce della prima sequenza, lo trova nel suo campicello, sotto un cavolo. Non ha padri, dunque, non ha parenti, entra nella città come dal nulla. Vestito da orfanello, saluta tutti dicendo buongiorno. Ha solo una borsa, che un vecchio barbone gli ruba e poi subito gli ridà. Totò il Buono entra nella società dei buoni, i barboni, che vivono nella periferia, riparandosi dalla neve dentro piccole capanne di bandone e di pezzi di legno e che non hanno altro che un raggio di luce, di tanto in tanto, solo quando il sole buca le nubi e fa un cerchio di calore per terra. Basta un soffio di vento per portare via tutto. Lui, il più buono di tutti, diventa il capo, li guida nella costruzione di un nuovo campo, con strade, piazze e capanne vere di legno. Chi aveva evocato Chaplin per dare in qualche modo l'idea della poesia de I bambini ci guardano, ha di che sbizzarrirsi a trovare qui milioni di analogie.
La servetta Edwige (Brunella Bovo) di cui Totò s'innamora immediatamente, appena la vede arrivare al campo, con uno di quei colpi di fulmine giustificabili solo attraverso la poesia di una gag: per sbaglio lei lo bagna con un bicchiere d'acqua; lui per tutta risposta prende un secchio e se lo versa sulla testa; lei felice e riconoscente gliene butta un altro addosso. Altra scena: l’inaugurazione" della piccola borgata. Si fa festa, c'è la lotteria, si vince un pollo! Il biglietto estratto è di un vecchietto incredulo, che divora scrupolosamente il premio ricevendo l'applauso finale di tutta la compagnia.
Altra scena: nel campo dei barboni si affittano posti a sedere (una lira!) per vedere il tramonto, trasformato da fatto naturale in spettacolo a pagamento. Intanto, dietro un paravento di lenzuola, un "indovino" predice il futuro per cento lire dicendo a tutti le stesse parole: «Che sguardo, che fronte! Chissà dove finirà lei nella vita, chissà chi era suo padre...». Poi, col "miracolo", l'allegoria si fa più pesante e il film prende su di sé il carico di un messaggio forse un po' ridondante. Dal terreno dove sono i barboni sbuca il petrolio. Subito un riccone se lo compra (complice Paolo Stoppa, barbone traditore, che aspira ad entrare nella società borghese) e spalleggiato dalla polizia vuoi farlo liberare dalle capanne di legno. Ma la buona vecchina dell'inizio appare nel cielo e regala a Totò una colomba miracolosa, alla quale si può chiedere tutto, anche due uova al burro! E si può rimandare indietro il fumo dei candelotti delle guardie.
Tutti vogliono un miracolo da Totò: una pelliccia, una macchina da cucire, un divano, una radio, un vestito, una valigia, una fisarmonica, un lampadario. Le richieste si fanno sempre più fitte, ognuno vuole qualcosa, nessuno si contenta più. Allora, arrivano gli angeli e portano via la colomba. E le guardie cacciano via i barboni dal campo, li caricano nei cellulari. La dolce Edwige ritrova la colomba nel pollaio e fa in tempo a darla ancora a Totò, proprio mentre lo stanno portando via. Arrivati in piazza del Duomo, i cellulari si aprono e i barboni sono liberi. Volano in alto dietro a Totò ed Edwige. Dove atterreranno?
Per questo Miracolo, nella critica vi furono dispute a non finire. Questa volta, il surrealismo zavattiniano pareva un po' più intellettualistico e il film sembrava troppo legato all'opera letteraria dello sceneggiatore (soprattutto, ovviamente, il romanzo Totò il buono, ma anche Parliamo tanto di me e I poveri sono matti). Miracolo a Milano non piacque alla destra, per via del ruolo giocatovi dal personaggio Mobbi (Guglielmo Barnabò), il riccone che compra il terreno e chiama la polizia; e per la carica eversiva contenuta nell'atteggiamento dei barboni. Alla sinistra, dall'altra parte, il film parve segnare un punto d'arresto rispetto ai percorsi realistici tracciati con i film precedenti. De Sica, parlando del suo Miracolo poco prima che uscisse, lo definì «un messaggio di bontà e di affetto, in un mondo che, purtroppo, di bontà e affetto vuol fare a ogni costo a meno» (cfr. «Epoca», 10 febbraio 1951).
A Cannes, Miracolo a Milano, trionfò ed ebbe la Palma d'oro. Dai critici di New York fu giudicato il miglior film straniero del '51. È giusto ricordare, di questo film, la definitiva affermazione di G.R. Aldo (Aldo Graziani), operatore che aveva cominciato con La terra trema ed aveva girato poi, con Genina, Cielo sulla palude. Un'altra curiosità (si fa per dire) è che poco prima di realizzare Miracolo, facendo debiti che si sarebbe poi trascinato dietro per anni, De Sica interpretò come attore Domani è troppo tardi, di Léonide Moguy, film al quale partecipò anche come produttore insieme a Rizzoli. A differenza del Miracolo, Domani è troppo tardi ebbe un enorme successo commerciale. La cosa si ripeterà, con una sorta di fatalità, nel '53, per Pane, amore e fantasia.
Autore critica:Franco Pecori
Fonte critica:Vittorio De Sica, L’Unità/Il Castoro Cinema
Data critica:

2/1995

Critica 3:
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