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Famiglia (Una)


Regia:Riso Sebastiano

Cast e credits:
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cedrola, Stefano Grasso, Sebastiano Riso; fotografia: Piero Basso; musiche: Michele Braga; montaggio: Ilaria Fraioli; scenografia: Paola Bizzarri; costumi: Johanna Bronner; suono: Maricetta Lombardo; interpreti: Micaela Ramazzotti (Maria), Patrick Bruel (Vincenzo), Pippo Delbono (Saverio), Fortunato Cerlino (Dott. Minerva), Marco Leonardi (Pietro), Matilda De Angelis (Stella), Ennio Fantastichini (Giorgio), Sebastian Gimelli Morosin (Federico), Alessandro Riceci (Alex), Manuela Lo Sicco (Manuela); produzione: Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen Per Indiana Production Company, con Rai Cinema, con la partecipazione di Bac Films, in collaborazione con Manny Films; origine: Italia-Francia, 2017; distribuzione: Bim, durata: 119'.

Trama:Roma, oggi. A un primo sguardo Vincent, cinquantenne francese che delle sue origini ha mantenuto soltanto l'accento, e Maria, di una quindicina di anni più giovane, sembrano una coppia simile a tante altre. Quando prendono il metrò, si siedono vicini, abbracciati. Quando tornano a casa, fanno l'amore con passione, legati a doppio filo da un'attrazione reciproca che di solito caratterizza gli esordi di una storia d'amore, e non i rapporti consolidati come il loro. In una quotidianità vissuta prevalentemente al riparo delle mura di casa, anche la presenza di persone esterne sembra non soltanto superflua, ma persino evitata, come se entrambi bastassero all'altro e il resto del mondo non avesse importanza o, addirittura, non esistesse. Eppure, a uno sguardo più attento, è difficile non notare piccoli segni di inquietudine che provengono dalla metà femminile di questa coppia all'apparenza così unita. Maria è troppo vulnerabile, e troppo innamorata, per affermare il proprio malessere. E i suoi tentativi di ribellione, più che indicare una reale volontà di allontanamento dal compagno, assomigliano a richieste d'aiuto quasi disperate rivolte al suo "Vincenzo", e da lui puntualmente ignorate. Quello che Vincent non sembra capire è che Maria non sta mettendo in discussione il loro rapporto, ma il progetto di vita che finora hanno portato avanti insieme e che, di quell'isolamento dal mondo, è stato ed è tuttora il vero e unico motivo: un progetto spaventoso e segreto che Maria non ha più intenzione di far convivere con il suo amore.

Critica (1):Come affrontare il tema del desiderio di genitorialità, in un paese in cui l’adozione per le coppie eterosessuali è complicata da requisiti restrittivi e per single e coppie omosessuali addirittura negata?
Un paese del genere alimenta la spinta a soddisfare tale desiderio in modi estremi, attraverso soluzioni illegali. In Italia come altrove la soluzione può essere a portata di mano, o meglio di portafogli. Esiste - è un fatto - un mercato nero in cui si commerciano clandestinamente neonati aggirando le leggi e affidando la realizzazione dei propri desideri a madri surrogate che affittano a caro prezzo il loro utero e accettano di perdere ogni libertà sul proprio corpo e sui propri figli.
Maria (Micaela Ramazzotti) è una di queste donne. Desidera metter su famiglia con Vincent (Patrick Bruel), un misterioso uomo di origine francese che vive da tempo a Roma e che Maria ama; ma lui non ha lo stesso desiderio di paternità. Il loro legame malato è basato sulla dipendenza affettiva e sulla manipolazione. Vincent ha trasformato il corpo della compagna nella loro principale fonte di sostentamento. In quindici anni di relazione, Maria ha portato a termine diverse gravidanze, ma ogni volta non le è stato possibile diventare madre. Il bambino diviene merce di scambio monetizzata. L’ultima gravidanza diventa perciò per Maria occasione di ribellione contro il compagno, del quale è stata complice silente sopportandone violenze e soprusi.
Maria parla poco, oscilla tra la confusione e la lucidità e quando si manifesta esplode con irruenza. Tenta in ogni modo di boicottare Vincent: mente, disobbedisce, scappa. Cerca sempre dei nuovi alleati, nel medico che segue le sue gravidanze o nel nuovo vicino di casa, per realizzare il suo piano di sabotaggio. Il dottor Minerva le concede il suo aiuto non senza avanzare delle esplicite richieste sessuali. L’unica cosa di cui Maria dispone è il suo corpo abusato e maltrattato, che tramuta in strumento di resistenza. Poco importa se si farà ancora del male.
Una famiglia, opera seconda di Sebastiano Riso, s’ispira a storie vere traendo spunti da fonti dirette. Per la sua scrittura il regista e sceneggiatore s’è avvalso della collaborazione di vari procuratori che hanno condotto delle inchieste su diversi casi, facendo emergere questa realtà sotterranea della quale si parla poco. Il film tocca questioni delicate cercando di tenersi lontano dai moralismi per entrare piuttosto nella sfera intima ed emotiva dei personaggi, stando letteralmente addosso loro. La macchina da presa non li molla mai, li lascia soltanto quando la sofferenza e il dolore diventano insopportabili per mostrare, in controcampo, la totale indifferenza di ciò che, ignaro o incurante, li circonda. (…)
Andrea La Bozzetta, cineforum.it, 5/9/2017

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
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