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Non cadrà più la neve - Sniegu juz nigdy nie bedzie


Regia:Szumowska Malgorzata, Englert Michael

Cast e credits:
Sceneggiatura: Michal Englert, Malgorzata Szumowska; fotografia: Michal Englert; montaggio: Jaroslaw Kaminski, Agata Cierniak; scenografia: Jagna Janicka (Anna Jagna Janicka); costumi: Katarzyna LewińSka; suono: Marcin Kasinski, Kacper Habisiak, Marcin Jachyra; interpreti: Alec Utgoff (Zenia), Maja Ostaszewska (Maria), Agata Kulesza (Ewa); produzione: Lava Films, Match Factory Productions; distribuzione: I Wonder Pictures; origine: Polonia, Germania, 2020; durata: 113'.

Trama:Un massaggiatore dell'Est irrompe nella vita di una inaccessibile comunità di ricchi personaggi che, nonostante il loro benessere sono tristi e pieni di desiderio. Con le sue mani, il misterioso nuovo arrivato li guarisce, i suoi occhi sembrano penetrare nelle loro anime e il suo accento russo suona come una canzone del passato, un ricordo della loro infanzia, apparentemente, più sicura. Zhenia, questo è il suo nome, di fatto cambia le loro vite...

Critica (1):Never Gonna Snow Again è un film complesso, a tratti ardito, di sicuro ermetico. Proviamo a scomporlo. Un quartiere di ricchi in Polonia dove si entra solo superando una sbarra, un mondo in miniatura. I registi Małgorzata Szumowska e Michał Englert lo rendono il loro piccolo universo.
Il guardiano ride delle sventure degli altri, ma al tempo stesso si rivela socievole. La moglie di un malato di cancro cerca nuove avventure, la società è dominata dall’ipocrisia, a cui si aggiungono la guerra (il soldato in pensione), la solitudine (la donna che tratta i suoi cani come persone), la droga (la produce addirittura un ragazzino), l’alcolismo (una madre in crisi), l’arroganza data dallo studio. Le case sono bianche, come la neve che non cadrà più e la cenere di Chernobyl, dove è nato il protagonista. Zhenia è un massaggiatore, arriva tra loro come un angelo senza legami.
Potrebbe sembrare Teorema di Pasolini, ma invece è il suo opposto. Lui non appare per tentarli, ma vuole essere il supereroe. La salvezza, per Szumowska ed Englert, passa attraverso il contatto, quando oramai ovunque si raccomanda la lontananza. Siamo sospesi tra materialismo e spiritualità, in una storia di domande senza risposta. L’inconscio è rappresentato da tonalità scure, la realtà ha colori luminosi. Ma sembra una provocazione, un ribaltamento dei canoni.
Never Gonna Snow Again è una questione di prospettive, come spiega anche una cliente a Zhenia. Davanti ai due è appesa un’opera d’arte moderna: una serie di cerchi concentrici con un punto nel mezzo. Lui vede i cerchi, lei il punto. Ma con una giusta dialettica, anche Zhenia può arrivare a focalizzarsi sul punto. Potrebbe essere la chiave di lettura della vicenda.
La storia stratificata offre più interpretazioni, più sfumature. La vista può solo ingannare, come ci viene mostrato nel gioco di magia verso il finale. L’obiettivo è sradicare le certezze, creare un’allegoria misteriosa, a volte impenetrabile, che parte dalla modernità, dalla ricerca spasmodica di tutto ciò che è “super”.
Non è la prima volta che Szumowska mette in scena improvvisi squarci surreali. In Corpi, un uomo morto se ne andava con le proprie gambe dopo essere stato impiccato. Il fascino è in un’idea di cinema fuori da ogni convenzione, che per certi versi si avvicina ai film del francese Leos Carax, anche se le scelte di Szumowska sono meno radicali. Never Gonna Snow Again è indefinibile, non è per tutti. Rifiuta le regole, crea dibattito, spinge a schierarsi durante l’epoca dell’omologazione. E basterebbe già questo per sostenerlo.
Gian Luca Pisacane, cinematografo.it
La parola “neve” può assumere svariati significati ed evocare molteplici emozioni. Se da un lato può essere un elemento pervasivo e pericoloso, dall’altro è fonte di sicurezza e conforto, una coperta che ci riporta alle favole dell'infanzia. Oggi, viene associata alla distruzione del clima del pianeta per mano dell’uomo e, di conseguenza, alla sua lenta sparizione dalla nostra vita. I protagonisti sono concentrati su un piccolo mondo rassicurante, che danno per scontato. Tuttavia, dietro le apparenze, sono alla ricerca di una dimensione più spirituale. I personaggi bramano il contatto, l’intimità, il sesso, la comprensione, la libertà. Finanziariamente ricchi e spiritualmente poveri, sono sopraffatti da una brama inconscia. Proiettano le proprie fantasie su uno sconosciuto che, dopo essere entrato nelle loro vite, agisce come uno specchio. È difficile dire se questa esperienza sia reale o un’illusione. La foresta magica nella quale si trovano con lo sconosciuto è puramente frutto della loro immaginazione, oppure esiste veramente? Il film è avvolto da un'aura di mistero. Vorremmo incoraggiare il pubblico a riflettere sulle condizioni attuali dell’Europa. Il nostro obiettivo è suscitare una serie di domande, sottili, all’insegna dell’umorismo, senza alcun preconcetto da parte nostra.
(Nota di regia, labiennale.org)

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
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