RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Eco de Femmes


Regia:Piccinini Carlotta

Cast e credits:
Soggetto: Carlotta Piccinini, Stefania Piccinelli; sceneggiatura: Carlotta Piccinini; fotografia: Salvatore Lucchese; montaggio: Walter Cavatoi; musiche: Junkfood, Jan Maio, Luigi Mastandrea, ??Bartolomeo Sailer; suono: Carlotta Piccinini, Jan Maio; assistente alla regia Marocco: Fatima Matousse; assistente alla regia Tunisia: Imen Karmi; produzione: GVC-Elenfant Film; origine: Italia, 2014; durata: 30’.

Trama:L'esperienza di quattro donne che lavorano in diverse aree rurali tra Marocco e Tunisia con l'obiettivo di emanciparsi attraverso la creazione di cooperative agricole.

Critica (1):Cherifa, Halima, Fatima, Mina e Jamila vivono in diverse aree rurali tra Marocco e Tunisia e sono unite da un obiettivo comune: emanciparsi attraverso il lavoro e creare delle cooperative agricole per coniugare antichi saperi artigianali e contadini con lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato.
Le donne che vivono nelle aree rurali del Maghreb rappresentano oltre il 35% della popolazione femminile, ed esse svolgono tra il 70 e il 90% della manodopera in agricoltura.
Quasi tutto il lavoro agricolo è quindi frutto della loro fatica, ma la ricchezza che ne deriva non arriva mai alle donne.
L'obiettivo di questo progetto è proprio rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali del Maghreb, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.
Eco de femmes nasce nell'ambito dell'omonimo progetto promosso da Gvc onlus, finanziato da Unione europea e Regione, in collaborazione con il Comitato europeo per la formazione e l'agricoltura onlus (Cefa), le Réseau tunisien de l'économie sociale (Rtes) e le Réseau marocain de l'économie sociale et solidaire (Remess). (...)
cinemaitaliano.it- regione.emilia-romagna.it

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 03/12/2015
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale