RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Mondo di Luigi Ghirri (Il)


Regia:Celati Gianni

Cast e credits:
Origine: Italia, 1999; durata: 52’.

Trama:A pochi mesi dalla scomparsa, Celati dedica il suo secondo documentario all’amico Luigi Ghirri, uno dei maggiori fotografi italiani. “Riprende gli amici che lo ricordano, i critici che ne raccontano l’importanza, la figlia e gli amici che parlano a ruota libera, per finire sulle immagini di una lunga, allegra tavolata su un fiume, mentre le immagini di Ghirri sono proiettate su un lenzuolo mosso dal vento” (Paolo Mereghetti). In un teatro degli attori leggono brani che fanno risalire a Ghirri, come si trattasse di un poeta o di un filosofo, parole che raccontano di vedute di cieli, di lune nel pozzo, di luoghi che avevano l’aria di appartenere a qualcuno, di sguardi come forme di individualitā incolpevole.

Critica (1):(…) Segue, a distanza di otto anni, Luigi Ghirri (1999), omaggio all’amico morto all’improvviso che č stato il suo mentore nello spazio dell’immagine fissa e ora anche in movimento. Film-documento, film-testimonianza, segue un testo di mano di Celati che alcuni amici di Celati stesso, e di Ghirri, trasformati in attori, recitano nello spazio delle piazze della bassa reggiana, e poi in un teatro, evidenziando, se ce ne fosse ancora bisogno, la vocazione teatrale della scrittura stessa di Celati, il suo piacere per la messa in scena che č insieme scherzo, mossa sghemba, modo per accordare la memoria su uno strumento duplice: immagine e parola. Il risultato č ancora una volta un film che sfugge ai canoni, s’imparenta con la fotografia, e persino con la televisione, lā dove usa il genere intervista con una modalitā che non č solo da documentario cinematografico. Celati mostra con questi primi due documentari che si puō raccontare con questo strumento senza cadere, da un lato, nel realismo e, dall’altro, nello sperimentalismo novecentesco. Sperimenta se stesso, invece, utilizzando lo strumento del montaggio, che č anche il modo con cui Celati racconta per immagini, ricostruendo a posteriori una sequenza temporale che č, a suo modo, tutta visionaria.
Marco Belpoliti, Doppiozero, 6/4/2011

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 04/13/2016
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link č esterno al web comunale