RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Alabama Monroe - Una storia d'amore - Broken Circle Breakdown (The)


Regia:Van Groeningen Felix

Cast e credits:
Soggetto: dalla pièce teatrale di Johan Heldenbergh e Mieke Dobbels; sceneggiatura: Felix Van Groeningen, Carl Joos; fotografia: Ruben Impens; musiche: Bjorn Eriksson; montaggio: Nico Leunen; scenografia: Kurt Rigolle; costumi: Ann Lauwerys; suono: Jan Deca; interpreti: Veerle Baetens (Elise Vandevelde), Johan Heldenbergh (Didier Bontinck), Nell Cattrysse (Maybelle), Geert Van Rampelberg (William), Nils De Caster (Jock), Robby Cleiren (Jimmy), Bert Huysentruyt (Jef), Jan Bijvoet (Koen); produzione: Menuet; distribuzione: Satine Film; origine: Belgio-Olanda, 2012; durata: 100’.

Trama:Tra Didier ed Elise è stato amore a prima vista: lui suona il banjo in una band bluegrass, vive in una roulotte in mezzo alla campagna belga e ha una passione per l'America, che considera la 'terra della libertà'; lei possiede un negozio di tatuaggi e ben presto entra nella band di Didier, condividendo con lui la passione per la musica e per la cultura indie. La loro è una storia d'amore travolgente che porterà i suoi frutti: la piccola Maybelle, una bambina allegra e bellissima che è la luce dei suoi genitori. Tuttavia, una inaspettata tragedia colpisce la famiglia, costringendo Didier ed Elise a mettere in discussione quel cerchio perfetto di felicità che avevano costruito intorno a loro...

Critica (1):Il film racconta la storia d'amore travolgente di Elise (Veerle Baetens) e Didier (Johan Heldenbergh), nata al ritmo della musica bluegrass. Elise gestisce uno studio di tatuaggi. Per lei "c'è sempre qualcosa nella vita che vale la pena mettere sul proprio corpo": ogni tatuaggio accompagna il suo cuore e le sue emozioni ed Elise lo sfoggia con orgoglio sul suo corpo delicato. Didier è invece da sempre innamorato dell'America, che identifica come la terra delle infinite opportunità. Per lui è un Paese per sognatori ma, soprattutto, la patria della sua amatissima musica bluegrass, "il country nella versione più pura", che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale. Ed è proprio questa comune passione musicale ad esaltare l'unione di Elise e Didier: insieme si esibiscono in irresistibili performance dove ogni interpretazione trasuda complicità e passione. A coronare questo cerchio perfetto di felicità è l'arrivo di Maybelle, la loro bellissima bambina... Ma la coppia sarà messa a dura prova dalla vita per non spezzare quel cerchio perfetto di felicità che ha costruito attorno a sé.
«Alabama Monroe - Una storia d'amore (The Broken Circle Breakdown) nasce dall'adattamento di un'opera teatrale di Johan Heldenbergh. Johan è un amico e ho lavorato con lui come attore in due dei miei film precedenti. Quando ho visto la sua opera sono rimasto completamente sbalordito. La combinazione di storia personale, musica e del tema ragione verso religione mi ha impressionato.»
panorama.it

Critica (2):Sta per uscire nelle nostre sale, con la Satine Film (…) il film belga che ha rischiato di soffiare l'Oscar a La grande bellezza: Alabama Monroe, diretto da Felix van Groeningen e interpretato da Felix Veerle Baetens e Johan Heldenbergh.
Struggente e appassionato, scandito dalla musica country "bluegrass", Alabama Monroe racconta con i toni del mélo una storia di amore travolgente, malattia e ineluttabilità.
Protagonisti sono due tipi eccentrici: lui vive in un camper e suona il banjo, lei crea tatuaggi e canta. Dalla loro passione nascerà una bambina. Ma il destino metterà a dura prova il legame, facendo affiorare il rispettivo (e divergente) rapporto con la vita.
Prima di arrivare in finale agli Academy e stregare i critici americani, questo piccolo grande film ha vinto una valanga di premi internazionali: César, Efa come migliore attrice alla Baetens, Satellite Award, il premio del pubblico a Berlino e un altro riconoscimento a Palm Springs.
Il 37enne Van Groeningen, fiammingo, al quarto lungometraggio è entrato nel club degli autori emergenti più applauditi. (…)
«Alabama Monroe, ispirato a un'opera teatrale scritta dal protagonista Johan Heldelbergher, racconta una vicenda che può arrivare a tutti. Fa piangere, fa ridere, intenerisce. Parla di amore, malattia, morte: al di là della musica e dei protagonisti esotici, chiunque può ritrovarci un pezzo della sua esperienza. E' una storia che apre il cuore e spinge la gente a condividere ricordi e sentimenti».
Si offende se il film viene definito mélo?
«Me ne infischio. Mi preme che le emozioni arrivino al pubblico con la stessa forza che ha conquistato me a teatro».
Che rapporto ha con la musica bluegrass?
«Prima di girare il film non la conoscevo proprio. Poi me ne sono innamorato: è un ritmo onesto e facile che ispira buoni sentimenti. Dopo aver ascoltato tre o quattro canzoni non puoi fare a meno di ballare». (…)
Gloria Satta, Il Messaggero, 6/4/2014

Critica (3):Amore e Perdita
“La storia tocca molte corde emotive ed è narrata a più livelli. Parla dell’amore tra due persone che sono estremamente differenti, e di una perdita. Ovvero narra di come sia difficile per entrambi i nostri protagonisti accettare la malattia della figlia. Didier maschera il suo dolore dietro grandi principi e teorie, Elise si rifugia nel simbolismo, nella religione e nella superstizione.
Finché le cose vanno per il meglio, questi opposti punti di vista sulla vita sono fonte di divertimento per Elise e Didier, e, al massimo, li conducono ad accese discussioni. Ma, una volta toccati nel profondo e sconvolti dagli eventi, Elise e Didier vedono sfociare in un drammatico conflitto le loro diametralmente opposte visioni sulla vita.
Posso solo essere profondamente riconoscente e felice che la straordinaria combinazione di questa storia così particolare, del talento e della passione degli attori e di una squadra tecnica motivatissima, abbiamo portato alla realizzazione di un film che tre anni fa avrei potuto solo sognare.”

Bluegrass
“Didier ed Elise suonano in una band che esegue musica bluegrass e questa non è una coincidenza.
Il bluegrass è parte integrante del film, ne rappresenta il filo conduttore di tutte le questioni chiave : la vita, la morte, la nascita, l'America, la maternità e la paternità, il trovare consolazione, la vita dopo la morte. Il bluegrass è ciò che unisce la coppia.
Abbiamo provato a far sì che i brani musicali potessero trovare il loro posto nella scena in un modo organizzato, cercando di conferire loro il rilievo più drammatico possibile.
Talvolta una canzone è puramente narrativa e aiuta a raccontare la storia oppure viene usata come un’ellissi. In altre situazioni invece, un certo brano viene scelto perché sostiene le emozioni.
Durante la scrittura della sceneggiatura, ascoltavamo i brani eseguiti nel corso della rappresentazione teatrale. Man mano che scoprivo nuove canzoni bluegrass, altri brani trovavano spazio nella sceneggiatura.

Tatuaggi
“I tatuaggi di Elise sono disegnati da Emilie La Perla. Una tatuatrice che vive a Bruxelles intervistata mentre facevo ricerche per la preparazione del film. È stato un incontro meraviglioso, ho imparato molto sui tatuaggi e ho amato il suo stile nel disegno, così le ho chiesto se li voleva disegnare. I tatuaggi erano solo menzionati nell’opera teatrale, ma sono diventati un leitmotiv nel film. Erano troppo belli per non farli vedere e non utilizzarli pienamente nella storia.”
(dichiarazioni del regista. dal pressbook del film)

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 04/29/2014
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale