RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Radiazioni BX: distruzione uomo - Incredible Shrinking Man (The)


Regia:Arnold Jack

Cast e credits:
Soggetto
: Richard Matheson dal suo romanzo "The Shrinking Man" (in italiano "Tre millimetri al giorno"); sceneggiatura: Richard Matheson, Richard Alan Simmons; fotografia: Ellis W. Carter; montaggio: Albrecht Joseph; musica: Joseph Gershenson; effetti speciali: Clifford Stine; trucco: Bud Westmore; interpreti: Grant Williams (Scott Carey), Randy Stuart (Louise Carey), April Kent (Clarice), Paul Langton (Charles Carey), Raymond Bailey (Dr. Thomas Silver), William Schallert (Dottor Arthur Bramson), Frank Scanell (Il Carvival Barker), John Hiestand (Commentatore della KIRL TV), Helene Marshall (infermiera), Diana Darrin (infermiera), Billy Curtis, Luce Potter, Joe La Barba, Lock Martin; produzione: Universal; origine: USA, 1957; durata: 81'.

Trama:A causa dell'esposizione ad una strana nebbia radioattiva, Scott Carey comincia a rimpicciolire fino a raggiungere dimensioni microscopiche. Ritenuto morto, viene abbandonato nella cantina di casa sua, dove è costretto a battersi per la sopravvivenza. Ucciso un ragno, suo principale nemico, diventerà il padrone del suo mondo, dove l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo sono solo punti di un immenso cerchio.

Critica (1):Scott Carey non dà molto peso ad una improvvisa nebbia che per qualche momento lo investe durante una gita in motoscafo. Ma alcuni mesi più tardi scopre che gli abiti gli stanno diventando un po' larghi e che la statura è leggermente diminuita. E con il passare dei giorni, lo strano fenomeno diventa sempre più avvertibile. Apparentemente la sua salute è buona, gli stessi medici non riescono a trovare una spiegazione scientifica al "rimpicciolimento". Scott finisce col perdersi in una casa che per lui è diventata un mondo gigantesco ricolmo di trappole, insidie e pericoli mortali. Mentre la moglie lo crede morto, l'uomo, finito dentro la cantina di casa, si industria per sopravvivere combattendo contro un ragno: e in questa lotta per la vita, sente di crescere moralmente e di poter rivendicare di fronte all'universo intero la sua dignità di uomo. Da uno dei capolavori di Matheson, uno dei più bei film (se non il migliore) di un regista a lungo sottovalutato dalla critica, ma da sempre considerato un maestro dai cultori del genere.
Il soggetto ha ispirato nel 1981 una versione al femminile, The Incredible Shrinking Woman.
www.fantafilm.it

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
Jack Arnold
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 01/22/2009
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale