RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Decalogo 6 - Dekalog, szesc


Regia:Kieslowski Krzysztof

Cast e credits:
Soggetto e sceneggiatura: Krzysztof Kieslowski, Krzysztof Piesiewicz; fotografia: Witold Adamek; montaggio: Ewa Smal ; musiche: Zbigniew Preisner; scenografia: Halina Dobrowolska ; costumi: Hanna Ćwikło e Małgorzata Obłoza; interpreti:
Maja Barełkowska (Majka), Katarzyna Piwowarczyk (Ania), Anna Polony (Ewa), Władysław Kowalski (Stefan) , Bogusław Linda (Wojtek); produzione: Telewizja Polsha, Sender Freies Berlin; origine: Polonia, 1988; durata: 59'.

Trama:"Non commettere atti impuri".
Tomek è un timido impiegato delle poste che ha un hobby particolare: usare un telescopio per spiare Magda, la donna che vive nell'appartamento di fronte al suo. La guarda, la segue, studia le sue abitudini. A volte, però, le tira dei brutti tiri: una sera che lei è con un uomo, lui chiama i vigili urbani denunciando un'inesistente perdita di gas dalla casa della donna, così da rovinarle la serata. Un giorno in cui la situazione si fa tesa, Tomek decide di confessarsi con Magda. La donna inizialmente non sembra prenderla molto bene, ma poi, la sera stessa, sposta il letto davanti alla finestra così che Tomek abbia una visione migliore.
Il ragazzo ottiene dalla donna prima un invito a cena e poi un invito a casa dove Magda, molto cinica verso i sentimenti, lo seduce - un po' per curiosità un po' per convincerlo che l'amore non esiste - e quando il ragazzo viene all'improvviso, lo fredda con «Ecco, questo è l'amore». Tomek scappa via disperato: la donna che aveva idealizzato e che credeva di amare non corrisponde affatto alla realtà. Giunto a casa, si taglia le vene.
Magda è pentita del proprio gesto, vede andar via l'ambulanza da sotto casa di Tomek e viene a sapere che si è tagliato le vene per amore ma riuscirà a salvarsi. Adesso è Magda ad essere innamorata del giovane.

Critica (1):

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 05/09/2009
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale