RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Suo nuovo lavoro (Il) - His New Job


Regia:Chaplin Charlie

Cast e credits:
Sceneggiatura: Charlie Chaplin; fotografia: Rollie Totheroh; interpreti: Charlie Chaplin (l'aspirante attore), Ben Turpin (l'aspirante attore strabico), Charlotte Mineau (la diva), Bud Jamison (il divo), Leo White (l'ufficiale Ussaro), Charles Insley (il regista), Arthur W. Bates (il macchinista), Agnes Ayres (la segretaria), Gloria Swanson (la stenografa); produzione: Jesse T. Robbins per Essanay; distribuzione: Lobster; origine: Usa, 1915; durata: 28'.

Trama:Aspirante attore, Charlot, viene ingaggiato dalla produzione per un film storico in costume e affidato dapprima al macchinista per coadiuvarlo nell'allestimento del set, e dove Chaplin ha modo di improvvisare gustose gag utilizzando i comuni attrezzi di scena che si troverà tra le mani compresa una sega con la quale si proverà ad affettare il posteriore del compare e il conturbante tu per tu con la statua desnuda che magneticamente attira il suo sguardo a dispetto della volontà.
Un ritardo dell'attore protagonista offre la possibilità a Charlot di prenderne il posto indossandone l'uniforme, troppo grande per lui, di Ufficiale Ussaro. Ma l'imperizia nel maneggiare la spada, la goffaggine del portamento e la tempistica sfasata faranno infuriare il regista; la diva imperatrice, solennemente accompagnata dall'ufficiale, si vedrà spogliata della sottoveste salendo la scalinata d'onore; l'intera troupe ne risulterà frastornata, e qualcuno anche infilzato, dall'inettitudine del goffo Ufficiale Ussaro.

Critica (1):Primo film per la Essanay. Si svolge in uno studio cinematografico dove il macchinista Charlot disturba con la sua goffaggine la star (Charlotte Mineau) e il regista (Leo White). Uno dei rari film in cui Chaplin si serve della carrellata (indietro) per mostrar se stesso inginocchiato sulla coda dell'abito dell'attrice.
Dizionario dei film, Firenze, Sansoni, 1968

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
Charlie Chaplin
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 03/25/2009
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale