RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Don't Blink - Robert Frank


Regia:Israel Laura

Cast e credits:
Soggetto: Laura Israel; fotografia: Lisa Rinzler; montaggio: Alex Bingham; produzione: Laura Israel, Melinda Shopsin per Assemblage Films; distribuzione: Wanted; origine: Usa, 2015; durata: 82'.

Trama:Cine-ritratto del fotografo e regista Robert Frank, giunto alla ribalta nel 1958 con la pubblicazione del rivoluzionario libro fotografico "Gli americani". In un collage composto da immagini tratte dalle sue foto e dai suoi film, accompagnate dal commento dello stesso Robert Frank e dalle testimonianze di amici e conoscenti, con grande umorismo e candore vengono ripercorse le sue esperienze personali e professionali: dalla giovinezza in Svizzera ai primi anni come fotografo a New York, il suo lungo viaggio attraverso l'America, la sua creatività ancora fervida alle soglie dei novant'anni, il dramma della perdita delle persone care.

Critica (1):92 anni, fotografo e filmmaker ancora attivo artisticamente nella produzione di libri, fotografie e video, Robert Frank è emigrato dalla Svizzera verso gli Stati Uniti negli anni ’40. Uomo solitario e schivo, Robert Frank è un personaggio cult che ha documentato la Beat Generation, i Rolling Stones, gli indiani del Perù, in una corsa irregolare che ha coinvolto un territorio molto vasto. Tra il 1955 e il 1956 ha percorso 48 diversi stati per il progetto Gli Americani, finanziato dalla borsa di studio della Fondazione Guggenheim, un lavoro fotografico che racconta l’America. Segnato profondamente da tragedie personali, Frank ha esplorato con dolore sentimenti complessi, mescolando sapientemente vita e lavoro e facendo in modo che fossere le sue opere a parlare per suo conto.
La sua assistente e montatrice Laura Israel, regista di Don’t blink, offre al pubblico una visione inedita della complessità e profondità dell’arte di Robert Frank, attraverso un documentario che si fa ritratto della vita di uno tra i più importanti artisti della storia della fotografia.
Formafoto.it - Fondazione FORMA per la Fotografia

Critica (2):(…) Dall’inizio degli anni ’90 Frank collabora per i suoi lavori con la brillante montatrice Laura Israel. Don’t Blink è il ritratto secondo Laura del suo amico e collaboratore: un vivace mix di immagini e suoni che riguarda i varchi e le imperscrutabili perdite, le amicizie che ci lasciano; una veloce e breve traccia della vita dell’uomo svizzero che ha inventato l’American way e oggi, a 92 anni, continua a creare e produrre. Anche le persone a lui più vicine dicono che è una persona difficile: ultranovantenne, continua a produrre libri di fotografia, a fare video personali e a godere della compagnia della sua cerchia di amici.
Una figura cult al quale i legami con la Beat Generation e i Rolling Stones hanno fatto guadagnare sia rispetto che una sorta di infamia. Non è mai stato pronto a raccontare la sua storia fino a questo film, che segue Frank dalla vita in famiglia in Svizzera fino alla riluttanza di accettare la celebrità a New York e alla sua eventuale ricerca di solitudine in un angolo remoto del Canada. Una serie di tragedie personali hanno spinto Frank a esplorare con dolore sentimenti complessi legati alla famiglia e agli amici, memoria e perdite, solitudine. Don’t Blink offre al pubblico una visione inedita della profondità delle fotografie e dei film, rivelando con arte la complessa vita di Robert Frank. (…)
cameralook.it

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 04/05/2017
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale