RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Giorno nella vita (Un)


Regia:Blasetti Alessandro

Cast e credits:
Soggetto: Alessandro Blasetti, Cesare Zavattini; sceneggiatura: Alessandro Blasetti, Cesare Zavattini, Mario Chiari, Anton Giulio Majano, Diego Fabbri; fotografia: Mario Craveri; scenografia: Salve d'Angelo; musica: Enzo Masetti; montaggio. Mario Serandrei; aiuto regia: Mario Chiari; interpreti: Amedeo Nazzari (il capitana De Palma), Massimo Girotti (Monotti), Elisa Cegani (Olga, la madre superiora), Arnoldo Foà (Brusan), Mariella Lotti, Dina Sassoli, Ave Nichi, Alda Dondini, Marcella Melnati, Amalia Pellegrini, Enzo Biliotti, Flavia Grande, Goliarda Sapienza, Dante Maggio, Ada Colangeli, Antonio Pierfederici, Luciano Mondolfo, Carlo ~netto, Rino Purgatori; produzione: Orbis Film; durata: 117'; anno: 1946.

Trama:Ricercati dai tedeschi, alcuni partigiani cercano riparo presso un convento di suore di clausura. All'inizio le religiose considerano la presenza degli uomini come un atto sacrilego della loro condizione, e cercano di evitare, per quanto è possibile, ogni contatto con il gruppo. Tra i partigiani vi è un ferito particolarmente grave, e la superiora, che più tardi destino vuole riconoscerà in lui l'assassino di suo marito, non è capace di negare la cristiana opera di soccorso. Gli eventi bellici costringono i partigiani a trattenersi nel convento più a lungo del previsto, questo favorisce la migliore comprensione, sul piano umano, tra i partigiani e le religiose. Cessato il pericolo, gli uomini lasciano il convento, ma poco dopo i tedeschi scoprono che tra le suore si erano rifugiati i partigiani, e non esitano a compiere una rappresaglia, uccidendo alcune religiose. Ma il loro sangue servirà ad evitare un'altra strage, quando i partigiani, assieme agli alleati, torneranno al convento, decisi a fucilare i prigionieri nazisti. L'unica monaca superstite impedirà infatti, per rispetto delle sorelle morte, un nuovo eccidio.

Critica (1):Il film è tecnicamente ben fatto e alcune sue parti sono molto belle. L'episodio di vita partigiana che in esso si riflette è efficace, pulito, decisamente antiretorico. L'episodio odioso dell'ira germanica, che si affianca al primo, è pure contenuto entro limiti ch'era facile oltrepassare per amore dell'effetto e che invece, così rispettati, ne rinvigoriscono la suggestione.
Raul Radice, L' Europeo Milano, 26 maggio 1946

La progressione drammatica degli eventi è così continua, così continua la tensione degli stati d'animo, e dei sentimenti, che certe concessioni fatte al dialogo e certe intrusioni narrative non riescono a rallentarle. Se un appunto può farsi al film è quello di non aver saputo del tutto armonizzare i toni descrittivi dei due ambienti (...).
Ermanno Contini, Domenica Roma, 14 aprile 1946

Critica (2):Un giorno nella vita è un film di Alessandro Blasetti che vi rivela le sue migliori qualità di esperienza e di incisività di narrazione. (...). Il racconto è vario, umano, intensamente drammatico e spoglio di ogni retorica.
Guido Aristarco Il Giornale del Lunedì Roma, 8 aprile 1946

Critica (3):Con questo film appaiono superati gli angusti limiti della cronaca che, decantata nel lento ma inesorabile fluire del tempo, può ormai fornire, spoglia del contingente, gli elementi che ne permettano la trasfigurazione artistica e che servano a cavarne i motivi etici.
Gaetano Carancini La Voce Repubblicana Roma, 10 aprile 1946

Critica (4):La retorica era in agguato ad ogni passo sul sentiero che Blasetti s'era scelto, e bisogna riconoscergli subito il merito di avere quasi sempre evitato di mettere il piede nella tagliola (...). Un buon film, in Italia si sono visti già vari film ispirati alla Resistenza, e altri se ne aspettano. Fossero tutti di questa misura si potrebbe esser contenti.
Orio Vergani, Film d'Oggi Roma, 25 aprile 1946
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 10/29/2014
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale