Itinerario San Maurizio (SSP) - Percorso Natura Secchia

Ultimo Aggiornamento: 04/20/2022

L’ipotesi di un collegamento fra la città di Reggio e il Percorso Natura Secchia, che affianca la sponda modenese del fiume, è emerso nel 2019 durante la presentazione del primo stralcio della rete sentieristica comunale. La grande zona agricola posta a est della città è una territorio pieno di storia rurale e di elementi paesaggistici di importante valore, che ben si prestano alla realizzazione di un percorso ad anello che possa toccare i principali punti di interesse che lo caratterizzano sia a nord che a sud della via Emilia.
Tappa obbligata sarà la Corte Ospitale di Rubiera, che ospita la sede operativa per le Casse di espansione del fiume Secchia dell’Ente Parchi Emilia Centrale.

Attualmente l’area non è interessata dal transito di alcun sentiero CAI, tuttavia diverse stradine di campagna sono segnalate come percorsi ideali per il ciclo escursionismo da FIAB. Negli anni scorso è stato realizzato il primo stralcio delle connessioni rurali sul Canale di San Maurizio fra via Bagni e via Sassetto, verso villa Bagno. A mappare i luoghi di interesse e a definire l’itinerario saranno i cittadini e le associazioni, secondo il punto di vista e l’esperienza di chi vive quotidianamente la zona.