Le consulte territoriali

Ultimo Aggiornamento: 10/19/2021

Nell’attuale programma di governo sono previsti Organismi di Partecipazione che, su base elettiva, possano rappresentare gli interessi dei territori, sostituendo e innovando il modello basato sulle Circoscrizioni non più in vigore.
Il documento programmatico approvato dal Consiglio Comunale in occasione dell’insediamento del Sindaco Luca Vecchi (nella seduta del 09.07.2019) dice infatti espressamente:

“Costituiremo le Consulte/Gruppi/Consigli di Quartiere. Dopo l’abrogazione delle circoscrizioni, si sente la mancanza di un gruppo riconosciuto di cittadini volontari che faccia da tramite tra comune, quartieri e frazioni per condividere criticità, proposte, richieste e soluzioni con l’amministrazione. Il gruppo/consulta/consiglio di quartiere deve essere indicato tramite un’assemblea elettiva nei diversi quartieri della città ed essere composto da uomini e donne che si candidano per rappresentare il proprio territorio, e ufficialmente riconosciuto come interlocutore. Saranno inoltre istituite assemblee pubbliche periodiche con sindaco e/o assessori per condividere l’avanzamento dei progetti, la fattibilità degli interventi richiesti, con un confronto aperto sulle decisioni da prendere.“

Il Comune avvia la fase di costituzione di questi nuovi organismi in modalità collaborativa attraverso diversi strumenti:

Puoi collaborare alla stesura del testo base sugli Organismi Territoriali Decentrati

In questa pagina ogni soggetto interessato (cittadino o rappresentate di interessi) potrà collaborare alla stesura del testo base sugli Organismi Territoriali Decentrati cliccando sul pulsante partecipa.

Cliccando sul pulsante si accede a una procedura on line che consente di commentare e/o emendare la prima ipotesi di testo base, depositato dall’Assessore alla Partecipazione Lanfranco De Franco alla Commissione Consigliare Partecipazione nella seduta del 20 luglio scorso.

Il termine per inviare i propri contributi era lunedì 15 novembre alle ore 13.00.

Partecipa

Puoi esprimere il tuo parere sul testo base alle Assemblee di Quartiere

Si è concluso il 21 ottobre 2021 il ciclo di assemblee di quartiere dedicato al confronto con i cittadini, quartiere per quartiere, per presentare e discutere il testo base del futuro regolamento delle consulte territoriali così come depositato in Commissione e reso disponibile online.

Sono stati cinque appuntamenti complessivi– uno per ciascun quadrante della città e per il centro storico – dedicati ad approfondire e analizzare gli aspetti del progetto generale, con l’obiettivo di far maturare il dibattito pubblico e preparare al meglio il terreno per il lavoro politico e deliberativo che spetterà alla Commissione e quindi al Consiglio comunale.

Puoi partecipare ai workshop tematici di approfondimento

Alle assemblee pubbliche si aggiungeranno a partire dai primi giorni di ottobre anche una serie di workshop tematici e di approfondimento sui temi della democrazia partecipativa, anche attraverso l’ascolto di esempi e testimonianze di percorsi già avviati in altre realtà locali, per consentire una partecipazione più informata e competente possibile e promuovere una riflessione più attenta e consapevole sulle nuove forme di partecipazione civica e democratica da parte dei cittadini a Reggio Emilia.

Puoi seguire le sedute della Commissione Consigliare Partecipazione 

È possibile seguire le sedute della coomisione Statuto, Regolamenti, Istituti di Partecipazione Popolare che saranno convocate sul tema e che avranno il compito di discutere, recepire o respingere in modo motivato le proposte di emendamento che arriveranno attraverso la procedura on line.